STORIA
Durante il periodo in cui la Marvel era conosciuta come Timely Comics, fu prodotto un serial cinematografico intitolato Captain America.
Negli anni settanta, la Marvel Entertainment vendette i diritti di sfruttamento di alcuni personaggi ad alcuni studi cinematografici.
Durante gli anni settanta fu prodotta The Amazing Spider-Man, serie TV incentrata sul personaggio dell'Uomo Ragno, da cui furono tratti tre film.
Poco dopo tempo fu Hulk ad ottenere una riduzione televisiva dalla quale furono estrapolati cinque film. Nello stesso periodo furono realizzati tre film destinati alla televisione: Dr. Strange, Captain America e il sequel Captain America ||.
Nel 1989 fu realizzato Il vendicatore, basato sul personaggio Punisher; nello stesso anno fu realizzato un nuovo film su Captain America.
Nel 1993 la Marvel Productions cambiò nome in Marvel Films e poi nel 1996 in Marvel Studios, con Avi Arad.
Nei primi anni del 2000 fu realizzata una serie televisiva ispirata vagamente agli X-Men e intitolata Mutant X.
Tra gli anni ottanta e novanta, la Marvel vendette i diritti dei propri personaggi a numerosi studios cinematografici. Questo ha impedito, nel corso degli anni, di far apparire o soltanto citare in un film dedicato ad un supereroe altri personaggi della casa editrice, così come la possibilità di produrre film corale che potesse raggruppare numerosi personaggi diversi.
Con la nascita, nel 2004, dei Marvel Studios questo problema si è ridotto dando possibilità alla Marvel di poter realizzare film con citazioni, comparse, easter eggs o film corali; nonostante ciò, ad oggi, i Marvel Studios non possiedono tutti i diritti dei loro personaggi.
Prima di iniziare a produrre i film indipendentemente dagli altri studios, i Marvel Studios hanno partecipato alla produzione di svariate pellicole basate su personaggi Marvel Comics. Il primo film in co-produzione con il nome dei Marvel Studios fu Blade (1998).
LOGO
A partire dall'uscita di Spider-Man, i Marvel Studios introdussero un logo creato da Imaginary Forces. Il logo era accompagnato dalle musiche del film e dal suono di pagine sfogliate.
Questo logo è stato usato in tutti i film fino al 2013, quando con l'uscita di Thor: The Dark World la Imaginary Forces ha creato una versione aggiornata del logo. Il nuovo logo è stato usato in tutte le produzioni ambientate nel Marvel Cinematic Universe fino a Captain America: Civil War (2016). Oltre al nuovo logo i Marvel Studios hanno commissionato a Brian Tyler, autore delle musiche di Iron Man 3, Thor: The Dark World e Avengers: Age of Ultron, una fanfara d'accompagnamento, usata in Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier e Guardiani della Galassia.
I primi due loghi erano composti da immagini tratte dai fumetti Marvel Comics che si succedono come se fossero pagine che vengono sfogliate. ( https://www.youtube.com/watch?v=4f9mGD37vPw )
Nel luglio 2016 i Marvel Studios rivelarono un nuovo logo e una nuova fanfara, composta da Michael Giacchino, autore delle musiche di Doctor Strange. Il logo presenta inizialmente le stesse immagini tratte dai fumetti dei primi loghi, per poi passare a scene e concept art tratti dai film del Marvel Cinematic Universe. Questo logo viene usato a partire da Doctor Strange. ( https://www.youtube.com/watch?v=UhVjp48U2Oc )
Da Black Panther fino ad Avengers: Endgame, l'animazione del logo termina con un 10 rosso al posto del "IO" di "Studios", in occasione dei 10 anni di attività dell'MCU. ( https://www.youtube.com/watch?v=Ub8aIXd1Tu0 )
DIRIGENZA
Avi Arad
Presidente di Marvel Films e CEO, ( 1993 - 1996 )
Presidente del consiglio d'amministrazione dei Marvel Studios e CEO, ( 1998 - 2006 )
David Maisel
Direttore operativo, ( 2004 - 2005 )
Vice-presidente del consiglio d'amministrazione, ( 2005 - 2006 )
Presidente del Consiglio d'amministrazione, ( 2007 -2010 )
Michael Helfant
Presidente e direttore operativo, ( 2005 )
Kevin Feige
Presidente di produzione, ( 2007 - in carica )
Tim Connors
Direttore operativo, ( 2008 - in carica )
FILMOGRAFIA
I film prodotti o co-prodotti direttamente dai Marvel Studios sono ambientati all'interno del Marvel Cinematic Universe.